venerdì 16 maggio 2014

3. La mola

“Sebbene avessi una mola non mi riusciva di farla girare affilando al tempo stesso i miei attrezzi...Alla fine sono riuscito a rimediare una ruota che facevo girare col piede, in modo da avere ambo le mani libere...Non avevo mai visto niente di simile in Inghilterra, o per lo meno non mi ero mai dato la pena di osservare come fosse fatta una mola,quantunque poi mi sia reso conto che si tratta di un meccanismo rudimentale...Inoltre la mia mola era molto grossa e pesante. Per portarla a compimento questa macchina mi ha richiesto una settimana di lavoro.” 
(pag.85 cap.17)

NOTA. La mola è una ruota in pietra utilizzata da fabbri e arrotini per affilare le lame in ferro di attrezzi da lavoro, utensili domestici e armi; nonostante il suo utilizzo sia molto comune ancora oggi, risulta difficile determinare con certezza il periodo storico in cui venne inventata, poiché la lavorazione dei metalli ha da sempre accompagnato e caratterizzato la vita dell’uomo sin dalla preistoria (tanto che gli storici parlano di età del rame, del bronzo e del ferro (http://stec-173037.blogspot.it/2011/04/storia-della-siderurgia_09.html); probabilmente, dunque, la mola risale all’invenzione della ruota (http://www.angiolettionline.it/old/ruotando/ruota.htm), alla sua evoluzione e applicazione in vari settori già al tempo dei Sumeri che per primi, nel 3500 a.C in Mesopotamia, la adoperarono nel trasporto e nell’artigianato, fino alla sua implementazione nei primi impianti industriali nell’Inghilterra del Settecento. 
Le seguenti immagini mostrano l'evoluzione della mola nell'affilatura del ferro:

 
Antica mola a funzionamento manuale: http://www.civiltacornigliesi.altervista.org/immagini.html


 













L'arrotino: http://ugomarisaweb.forumcommunity.net/?t=55111406


Schema del funzionamento di una mole azionata da un mulino ad acqua ne "La Farie di Checo", antica fucina del 1426 a  Cercivento di Sotto

L'arrotino nell'antica fucina "La Farie di Checo", oggi museo

Fonte di entrambe le immagini: http://www.cjargne.it/giacimenti/fariedicheco.htm

1 commento:

  1. Bel post! Grazie per aver condiviso questo blog interessante.anche da noi spariscono i rasoi, ma è ovvio che è melody che si depila quando noi usciamo e riceve gli amici. le calze le usa gede per fare le rapine.

    mola per vetro

    RispondiElimina